Le finestre sono un elemento fondamentale in ogni casa. Forniscono luce naturale, ventilazione, protezione dal freddo e dal calore, ma rappresentano anche un elemento decorativo importante e definitivo all’interno di ogni stanza. Per questo, è importante considerare ogni elemento prima di capire quale possa essere la scelta giusta e definitiva.
Le finestre Parma contribuiscono al risparmio energetico nella tua casa
Le finestre sono uno degli elementi che influenzano le condizioni termiche e acustiche di una casa. Anche il tipo di apertura della finestra è un fattore importante quando si ottimizza l’energia consumata a casa. Come regola generale, le finestre con chiusura a battente sono più ermetiche e, quindi, più isolanti di quelle scorrevoli. Ma, nella decisione, un altro fattore importante deve essere preso in considerazione: lo spazio disponibile nella stanza.
La marcatura CE per le finestre a Parma
Prima di selezionare i vostri infissi di casa è bene che siate informati a dovere su tutto ciò che è importante sapere in fatto di funzionalità e qualità dei serramenti. Per essere certi che l’acquisto che state per affrontare dia delle garanzie dal punto di vista delle performance e della qualità, è necessario che esso presenti la Marcatura CE, obbligatoria per commercializzare finestre all’interno dell’Unione Europea.
La Marcatura CE, entrata ufficialmente in vigore dal 1° febbraio del 2010, consiste in una dichiarazione di conformità del serramento che chiarisce quali requisiti debba possedere un serramento per essere ritenuto conforme alla Direttiva europea 89/106. La direttiva si esprime in sei fondamentali parametri, che sono:
- Risparmio energetico;
- Resistenza meccanica estabilità;
- Protezione acustica;
- Sicurezza nell’impiego;
- Impianti antincendio;
- Igiene, salute e ambiente.